Chi siamo
     ENIS in Italia
     ENIS in Europa
     Criteri di adesione
SKILLS TO CLIL 2
Perché andare a Barbiana
Iscrizione newsletter Enis

nome

email


Cooperazione e arti grafiche a InternetFiesta 2005
La Festa di Internet come occasione per promuovere nuovi ambienti di apprendimento.

La rete delle Scuole SIT-Scopri il Tesoro della Comunicazione partecipa come ogni anno a InternetFiesta con il progetto solidale "Nyandiwa calls Italy: Italy answere!" indirizzato a insegnanti, famiglie e studenti, che vede la cooperazione tra le scuole italiane e quelle della regione Gwassi in Kenya.

 

InternetFiesta è una esposizione mondiale di esperienze collaborative per conoscere e promuovere l’uso interattivo della Rete: le attività compongono la fase preparatoria della prima Virtual Planetary Exhibition che si terrà nel 2008 a Parigi, in occasione del bicentenario della nascita di Sir Henry Cole, ideatore della prima Esposizione Universale nel 1851.

 

A partire dal periodo di InternetFiesta (14/27 marzo 2005, sino a Luglio 2005) verranno organizzate attività di approfondimento sulla diversità culturale tra Europa e Africa, con particolare attenzione alle rielaborazioni grafiche sui temi del "Dialogo tra le culture" e "Immagine e diversità culturale"  (favole, giochi, e-book e scene di vita quotidiana).

Tutti sono invitati ad impegnare la loro fantasia per creare opere d'arte da pubblicare in rete e da inviare agli amici del Kenya, sperimentando on line alcuni ambienti di apprendimento interattivi:

- il GenerateurPoïétique che permette ai diversi partecipanti di interagire in tempo reale, realizzando una sola immagine collettiva (tecnologia java), che si costruisce in tempo reale con il contributo di ciascuno;

- ArtPad, un programma di disegno on line con realistici strumenti di pittura, di immediato utilizzo. Le “opere d’arte” realizzate vengono esposte nella Galleria Virtuale on line e possono essere inviate agli amici.

La documentazione completa è pubblicata in Didacta-Immagina&Crea con una guida Creare a Colori.

 

La cooperazione in rete è supportata da "chat creative" per apprendere meglio le tecniche di grafica digitale. Per intervenire è necessario collegarsi con account individuale della Rete Civica di Milano, che garantisce un ambiente protetto per i minori.

Per prenotazioni scrivere a: AmicoDiRete@rcm.inet.it indicando giorno, orario e fascia d’età dei partecipanti. Informazioni: http://fc.retecivica.milano.it/rcmweb/tesoro/internet_fiesta.htm

 

Coordinatrice SIT-ENIS loredana gatta

 

leggi gli altri contenuti dell'area: news
 
©2006 Indire