Chi siamo
     ENIS in Italia
     ENIS in Europa
     Criteri di adesione
SKILLS TO CLIL 2
Perché andare a Barbiana
Iscrizione newsletter Enis

nome

email


Apprendere a Scuola e in Rete
La piattaforma di aiuto allo studio dell'IPSSART Bergese

L'Istituto Professionale di Stato per i Servizi Alberghieri, della Ristorazione e Turistici "Nino Bergese" di Genova ha posto da alcuni anni particolare attenzione all'introduzione delle Tecnologie Didattiche nella scuola, inserendo tale attività nelle linee programmatiche di indirizzo deliberate dal collegio docenti e portate avanti dall'ufficio di presidenza.

In particolare è stato introdotto Linux come server web e di psta elettronica ponendo particolare attenzione alla 'comunicazione' rivolta a studenti, docenti e famiglie.

L'avvio della piattaforma di formazione a distanza 'dokeos' permette di venire incontro alle esigenze didattiche degli allievi fornendo un piano di 'aiuto allo studio' e di offrire corsi di formazione in rete per docenti ed eventualmente utenti esterni.

Assodato che l' e-Learning, inteso come apprendimento in rete, può validamente essere erogato anche da piccole realtà come le scuole o le reti di scuole non come modalità di apprendimento sostitutiva della formazione tradizionale, ma semmai complementare, è possibile delineare tre principi fondamentali finalizzati ad evitare gli errori più comuni, e cioè:

1. Progettare corsi brevi e ben finalizzati

2. Colmare le mancanze del mercato della formazione tradizionale

3. Organizzare al meglio gli strumenti di erogazione dei corsi

In particolare negli Istituti Tecnici e Professionali, ognuno con le proprie peculiarità è possibile ottimizzare i tempi della formazione anche in riferimento all’area dell’approfondimento, ai progetti della terza area, ai corsi IFTS, ai corsi serali ed alla formazione extra-scolastica in genere.

Evitando i facili entusiasmi è senz’altro possibile affermare che le tecnologie open-source, a partire dalla piattaforma di erogazione dei corsi, sino al singolo modulo specifico, possono venire incontro per soddisfare tali esigenze.

In questo articolo vedremo i riferimenti ad alcune piattaforme CMS open-source, come OpenOffice.org sia ormai maturo per sostituire completamente altri e più blasonati programmi per l’office automation di natura commerciale e come singoli progetti, disponibili in rete, possano completare l’offerta dedicata alla formazione in rete.

La piattaforma permette di gestire: forum di discussione, esercizi, documenti, contributi degli utenti. Ciò permette di realizzare una 'comunità' interagente per il raggiungimento di una modalità di studio integrativa rispetto al tradizionale percorso scolastico.

 

L'Istituto Nino Bergese può rendere disponibile l'uso della piattaforma alle scuole ENIS che vorranno sperimentarla.

 

Per ogni contatto: parodi@istitutobergese.it

leggi gli altri contenuti dell'area: bacheca
 
©2006 Indire