Chi siamo
     ENIS in Italia
     ENIS in Europa
     Criteri di adesione
SKILLS TO CLIL 2
Perché andare a Barbiana
Iscrizione newsletter Enis

nome

email


OmaRobot
Robotica autonoma: il riferimento ITI OMAR

La robotica riveste oggi un ruolo di primo piano non solo nell’automazione industriale - che rappresenta fra l’altro lo sbocco naturale delle specializzazioni presenti nel nostro Istituto – ma anche in settori quali ad esempio i trasporti, la medicina, la ricerca spaziale e, sempre di più, la vita quotidiana. La robotica rappresenta infatti un mezzo – comodo e potente – di “delegare” alla macchine i compiti più gravosi, più delicati o più ripetitivi.
Dati i presupposti, si pensa che approfondire lo studio della robotica in ambito didattico possa rappresentare oggi uno strumento in grado di coinvolgere e interessare più indirizzi di studio, e ciò sia per la progressiva diffusione di questa tecnica, sia per il fatto che le competenze necessarie per affrontare tale tecnica riguardino un ampio orizzonte di settori applicativi, che vanno dalla meccanica all’elettronica, dallo studio dei materiali all’automazione, dalle tecniche di pilotaggio dei motori alla sensoristica, dall’interazione uomo-macchina alla “roboetica”.

Il progetto dell'ITI OMAR di Novara si propone di realizzare due robot autonomi indipendenti con tecnologie di riconoscimento dell'ambiente.

Per saperne di più: http://www.itiomar.it/pubblica/omarobot.shtm



leggi gli altri contenuti dell'area: bacheca
 
©2006 Indire