Chi siamo
     ENIS in Italia
     ENIS in Europa
     Criteri di adesione
SKILLS TO CLIL 2
Perché andare a Barbiana
Iscrizione newsletter Enis

nome

email


I giovani incontrano la Scienza
Emozioni: viaggiando dentro e fuori la mente (un percorso di scoperta)

 E’ un progetto-pilota di attività culturale a percorso annuale, da attuarsi durante il calendario scolastico, destinato ai docenti e ai giovani in età scolare, organizzato dall’associazione Nova Multimedia con la collaborazione del C.S.A di Bergamo e di Milano, scuola capofila il Liceo Scientifico “Lussana” di Bergamo (ENIS School), responsabile del progetto la Prof.ssa Marcella Jacono.

Lo scopo è quello di procedere alla scoperta delle profonde interrelazioni tra emozioni, mente, cervello, ambiente, cultura e linguaggio, utilizzando un approccio scientifico di carattere pluridisciplinare, con particolare interesse per l’indagine storico-sociologica.

Verranno attivate, a partire da febbraio 2005, attività di varia tipologia da realizzare nel percorso annuale:

·       corsi e-learning di aggiornamento per insegnanti, rivolti a scuole di ogni ordine e grado, da svolgersi entro giugno ’05. Terranno le lezioni docenti di alto profilo e di riconosciuta competenza.

·      Fase di problematizzazione: verranno elaborati dibattiti all’interno di una classe e fra classi di diversi Istituti in una piattaforma condivisa per affrontare i punti nodali del problema. Gli studenti potranno rivolgere ad esperti domande fondamentali sul tema in oggetto, documentando le proprie scelte. Le domande e le ricerche svolte parteciperanno ad un concorso, che prevede come premio finale la visita ad un museo scientifico interattivo.

 

Ad aprile 2005, si svolgerà a Bergamo l’incontro con il prof. Alberto Oliverio, docente di Psicobiologia alla Facoltà di Scienze dell’Università “La Sapienza” di Roma. In data da destinarsi, ad Aprile-Maggio ’05, verrà organizzato a Pavia l’incontro-dibattito con il vincitore del Premio Nobel prof. Carlo Rubbia.  

leggi gli altri contenuti dell'area: bacheca
 
©2006 Indire