Chi siamo
     ENIS in Italia
     ENIS in Europa
     Criteri di adesione
SKILLS TO CLIL 2
Perché andare a Barbiana
Iscrizione newsletter Enis

nome

email


ReQus : Il Progetto Qualità
La Qualità nella scuola è una sfida e un'opportunità da raccogliere.

La valenza strategica di questo progetto mira a far uscire la scuola dall'autoreferenzialità e valorizzare i rapporti fra scuola, università e mondo della produzione e del lavoro al fine di migliorare la qualità del servizio scolastico ed elevare gli standard di apprendimento per equipararli a quelli europei.

Per raggiungere ciò è necessaria una collaborazione e sinergia tra mondo dell'istruzione, mondo del lavoro, autonomie locali e organizzazioni territoriali.

La qualità non è certo un  obiettivo da considerarsi acquisito in modo assoluto e per sempre, ma è piuttosto un percorso quotidiano verso un fine che non è mai compiutamente raggiunto.
La prima tappa verso la qualità nella scuola è spesso quella di una migliore organizzazione interna, ossia quella di analizzare i costi interni della Non-Qualità nella scarsa efficienza dell'erogazione del servizio scolastico al territorio. L'evidenza di questi costi deriva dal feedback del territorio che può giungere al rifiuto del servizio offerto.
La presa di coscienza dei costi della Non-Qualità è il punto di partenza per intraprendere un processo di miglioramento continuo della Qualità.
Un  Sistema di Qualità deve definire chiaramente la struttura organizzativa, l'attribuzione dei ruoli e delle responsabilità, i mezzi e il personale, le modalità operative. Questo approccio deve essere mirato all'innovazione, al cambiamento e al rinnovamento costante in risposta al variare dei bisogni espressi dall'utenza sul territorio.

http://www.requs.it

http://www.istruzione.it/news/2003/requs_03.shtml

leggi gli altri contenuti dell'area: bacheca
 
©2006 Indire