Chi siamo
     ENIS in Italia
     ENIS in Europa
     Criteri di adesione
SKILLS TO CLIL 2
Perché andare a Barbiana
Iscrizione newsletter Enis

nome

email


EPICTL
La certificazione delle competenze informatiche nella scuola deve considerare prioritariamente gli aspetti pedagogici.

Il progetto nasce in Danimarca dove la struttura concettuale è applicata dal 1999. Dal 2002 il programma di sviluppo professionale degli insegnanti specializzati nell'uso delle ICT è applicato anche in Norvegia, coinvolgendo così circa 58.000 docenti. E' possibile esportare nel resto d'Europa tale programma? Parte da qui il progetto denominato "EPICT", che vuole verificare il test pilota nei Paesi che sono diventati partner: l'Italia, la Grecia e la Repubblica Ceca. Presentato nei primi mesi del 2003, il progetto è stato approvato e finanziato dalla Comunità Europea. Si svilupperà in due anni (24 mesi). Per l'Italia sono coinvolti direttamente tre Istituti scolastici: Liceo "Giorgione" (Classico e Scientifico), IPSIA "Galilei" e Istituto Comprensivo n. 2 della città di Castelfranco V.to (TV), oltre al DIST (Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Telematica) dell'Università di Genova, sotto la supervisione e con il sostegno del Ministero (MIUR), in particolare della Direzione Regionale del Veneto.

http://www.e-scuole.net/network/dettaglio.jsp?idm=38225J04X34Q38KSI4R50X935A74WU2V&prg=3

 

http://www.epict.org/

 

http://eminent.eun.org/html/presentations/h-poulsen.ppt
http://www.eun.org/insight-pdf/Denmark_Pedagogical_ICT.doc

 

EPICTL_Articolo_220404.jpg (230495)

 

leggi gli altri contenuti dell'area: focus
 
©2006 Indire