Chi siamo
     ENIS in Italia
     ENIS in Europa
     Criteri di adesione
SKILLS TO CLIL 2
Perché andare a Barbiana
Iscrizione newsletter Enis

nome

email


La scuola va in montagna
Tecnologie wireless dal cuore dell'Appennino Parmense al confine con la Francia nella Val Sangone.

Le amministrazioni comunali di Langhirano e Borgotaro (Appennino) hanno attivato dei poli multimediali attrezzati per la formazione e l'aggiornamento professionale on line.

Il progetto è finalizzato a favorire ed incrementare la partecipazione scolastica dei giovani residenti in aree prive di strutture scolastiche medio-superiori, attraverso la elaborazione e sperimentazione di un modello didattico e organizzativo del biennio, la produzione di materiali didattici fruibili in rete telematica e l'adozione di tecnologie e metododologie per l'apprendimento a distanza.

Scuola@Bardi è una scuola consortile, nata dalla collaborazione tra le scuole del territorio , I.T.C. "Zappa" di Borgotaro, IPSIA "Levi" di Bedonia,, ITSOS "Gadda" di Fornovo e Istituto Comprensivo di Bardi, che hanno dato vita ad un biennio consorziato decentrato a Bardi a favore degli studenti residenti nel territorio. 

Per permettere l'utilizzo intensivo ed ottimale della rete Internet e la consultazione di materiali multimediali online è stato predisposto un piano di potenziamento delle connessioni telematiche per le scuole interessate utilizzando anche le tecnologie wireless.

Per approfondimenti : http://web.ltt.it/progettobardi/default.asp


La rete della Val Sangone (prov. di Torino) è forse il primo ed unico esempio di connessione wireless esteso ad una intera valle di montagna. Il contesto in cui le scuole si trovano ad operare (una valle dalle dimensioni contenute e la vicinanza alla città) consente di guardare al territorio come ad un grande "laboratorio di ricerca".

L'assenza di connessioni internet a larga banda nei territori di montagna e la volontà di comunicare e mettere in rete le scuole tra di loro sono state lo stimolo per la realizzazione di questa sperimentazione. La rete fisica si completa naturalmente con un avanzato sistema di gestione dei contenuti che integra i siti web delle scuole.

Il progetto cofinanziato dalla Fondazione CRT, vede coinvolte tutte le 6 scuole del territorio, la scuola capofila I.T.C. "Blaise Pascal" di Giaveno e la Comunità Montana "Val Sangone". E' destinato ad estendersi fino ai comuni della vicina pianura e raggiunge anche il rifugio del C.A.I. situato a circa 2000 metri (webcam), arrivando, così, a coprire un'area di 30 chilometri quadrati per un dislivello massimo complessivo di 1600 metri.

Per approfondimenti: http://www.scuolevalsangone.it/progetto/ 

Portale delle scuole: http://www.scuolevalsangone.it

leggi gli altri contenuti dell'area: news
 
©2006 Indire