Chi siamo
     ENIS in Italia
     ENIS in Europa
     Criteri di adesione
SKILLS TO CLIL 2
Perché andare a Barbiana
Iscrizione newsletter Enis

nome

email


SKILLS TO CLIL 2
La rete ENIS realizza il primo progetto LLP di formazione propfessionale per i docenti CLIL

SKILLS TO CLIL 2

 

Il progetto Europeo “SKILLS TO CLIL 2 - Developing Teachers‘ Skills Needed to Teach their Subject through the Medium of English”, promosso e coordinato dall’ITI “A. Malignani” di Udine e finanziato con il sostegno della Commissione Europea nell’ambito del nuovo Programma di Apprendimento Permanente (LIFELONG LEARNING PROGRAMME 2007-2013), è stato presentato e illustrato al TED di Genova nel corso del Seminario "Lingue e linguaggi nell'esperienza educativa formale e informale - CLIL e mobilità nella formazione iniziale e continua: strategie integrate in rete per promuovere una formazione europea” organizzato dal MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE e dalla rete ENIS.

 

Il progetto, che è un’azione di “Mobilità per professionisti nell’ambito dell’istruzione e della formazione professionale” (VETPRO) del programma settoriale Leonardo da Vinci, comprende nel partenariato 17 Istituti di Istruzione Secondaria di 6 regione italiane, 12 dei quali sono scuole della rete ENIS Italia (European Network of innovative Schools), un progetto della Direzione Generale Sistemi Informativi del Ministero della Pubblica Istruzione.

 

SKILLS TO CLIL 2, che costituisce lo sviluppo e l’ampliamento del Progetto di Mobilità del Programma Leonardo da Vinci SKILLS TO CLIL coordinato dal Malignani di Udine nell’a.s. 2006/2007, si propone di promuovere la cooperazione transnazionale nel settore della formazione curriculare plurilingue in modo da favorire il trasferimento di competenze specifiche e la disseminazione di metodologie d’insegnamento aggiornate ed adeguate agli specifici contesti didattici della sperimentazione CLIL (Content and Language Integrated Learning). Il progetto, che viene realizzato nel periodo novembre 2007-aprile 2009, prevede flussi di scambi di formazione nel Regno Unito per 95 docenti, formatori e tutor nel settore delle competenze linguistiche in servizio presso le scuole partner, che hanno l’opportunità di migliorare le loro competenze linguistiche e comunicative e acquisire conoscenze aggiornate, esperienze e prassi innovative nell’ambito della formazione CLIL che includono l’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione. Gli scambi sono monitorati da un tutor e documentati con lo strumento dello “Europass-Mobility”.

 

Il progetto permette ai partecipanti di continuare la loro formazione professionale con un’esperienza formativa in ambiente straniero e sviluppare le capacità di apprendimento autonomo e continuo lungo tutto l’arco della vita professionale. Esso si propone anche di facilitare e aumentare la mobilità dei formatori che offre all’insegnamento una prospettiva di dimensioni più fortemente Europee e di migliorare la qualità dei sistemi di formazione e istruzione professionale con l’adozione di soluzioni innovative che garantiscano la preparazione aggiornata degli studenti rispetto alle abilità e competenze richieste dal mercato Europeo.

 

Le scuole partner di progetto:

  • ITI “ARTURO MALIGNANI” Udine - promotore, coordinatore e organismo di invio
  • ITG “G. MARINONI” Udine - organismo di invio
  • ITIS “C. ZUCCANTE” Mestre (VE) - organismo di invio
  • ITI OMAR  Novara - organismo di invio
  • ITIS  “G. CARDANO” Pavia - organismo di invio
  • ISTITUTO PROFESSIONALE ALBERGHIERO E TURISTICO DI STATO ”NINO BERGESE” Genova - organismo di invio
  • ITC “ENRICO TOSI” Busto Arsizio (VA) - organismo di invio
  • ISS “A. DE PACE” Lecce - organismo di invio
  • ITC “DOMENICO ROMANAZZI”E Bari - organismo di invio
  • ISTITUTO MAGISTRALE “CATERINA PERCOTO” Udine - organismo di invio
  • EDUCANDATO STATALE “COLLEGIO UCCELLIS” Udine - organismo di invio
  • ISS “CONTARDO FERRINI” Verbania - organismo di invio
  • ITI e LST “AUGUSTO RIGHI” Taranto - organismo di invio
  • IPSSCT “PIERO SRAFFA” Crema - organismo di invio
  • LICEO SCIENTIFICO “N. TRON” Schio (VI) - organismo di invio
  • ISS  “G.VALLAURI” Fossano (CN) - organismo di invio
  • LICEO SCIENTIFICO “G. MARINELLI” Udine - organismo di invio

 

LINK DI RIFERIMENTO:

 

- Il primo progetto di formazione SKILLS TO CLIL

- La community di servizio ENIS-CLIL per le scuole della rete

leggi gli altri contenuti dell'area: focus
 
©2006 Indire