Chi siamo
     ENIS in Italia
     ENIS in Europa
     Criteri di adesione
SKILLS TO CLIL 2
Perché andare a Barbiana
Iscrizione newsletter Enis

nome

email


Spring Day 2006
Linee guida per la Primavera d'Europa 2006

Il progetto Spring Day 2006 in sintesi

 

Le scuole d’Europa sono invitate a partecipare all’iniziativa Spring day 2006. Le scuole che si registreranno sul sito di progetto entreranno a far parte della community Spring Day  e parteciperanno agli eventi e alle attività previste dall’agenda di progetto. Le scuole partecipanti, infine, avranno modo di proporsi on line insieme alle altre scuole europee e di rendersi visibili sia in Italia che in Europa, ottenendo, tra l’altro, il rilascio di un certificato di partecipazione firmato dai più importanti rappresentati istituzionali dell’Unione Europea (Ue).

I docenti avranno infine la possibilità di confrontarsi con i loro colleghi europei.

Per ragioni di sicurezza è importante registrare la propria scuola. Tutti i contributi delle scuole saranno moderati in 20 lingue. Registrandosi, la scuola potrà contare sul fatto che la pubblicazione dei contenuti sviluppati dagli allievi avverrà su un sito sicuro e protetto. Il dibattito sul futuro d’Europa è previsto dal 21 marzo al 9 aprile 2006. Nel frattempo le scuole possono già registrarsi. Alcune scuole stanno già inserendo i propri contributi in ordine alle attività di seguito proposte.

 

Queste le aree di attività

 

-         Learn and debate Europe

-         Decide for Europe

-         Together in the World

 

 

Learn and debate Europe

 

Quattro tematiche in cui gli allievi possono esprimere i propri punti di vista e le proprie opinioni. Questo spazio riunirà attività e linee guida che aiuteranno le scuole a comprendere gli aspetti legati alla vita dell’Ue, nonché conoscere i nuovi Paesi membri e quelli che ne faranno parte.

 

-         My Proposal for Europe: esprimersi e partecipare rispetto ai temi di interesse nella vita pubblica

-         Where is Europe?: conoscere l’identità europeo nella propria regione

-         Local Heroes Recuperare l’esperienza degli eroi che hanno contribuito alla realizzazione dei valori europei

-         Spring Day Weblog for young Europeans: scambiare impressioni, preoccupazioni, dubbi sul futuro dell’Unione all’interno di un weblog

 

 

Decide for Europe

 

Role playing attraverso cui gli alunni e gli studenti potranno conoscere il sistema di decision making e verificarne l’impatto sulla vita dei cittadini. Questa attività ha due significati. In primis il gioco di ruolo consente di apprezzare l’impatto della politica comunitaria sulla vita quotidiana dei cittadini. Secondo poi gli studenti hanno modo di constatare che i processi decisionali poggiano su un sistema di democrazia che garantisca a tutti i cittadini di essere rappresentati dai propri delegati parlamentari.

 

 

Together in the World

 

Attività finalizzate a stimolare la riflessione sulle modalità  attraverso cui le istituzioni e i cittadini dell’Ue europei possono contribuire alla realizzazione dei valori comuni e degli obiettivi del Millennio (Millennium Development Goal) in dimensione globale.

 

-         Dialogue with the Wider World: studiare il coinvolgimento dell’Ue e delle NGO (national Government Organization) per contribuire allo sviluppo mondiale

-         Millennium Development Goals (MDGs) and Solidarity: esprimere idee, riflessioni e proposte per la realizzazione degli obiettivi del Millennio (Millennium Development Goal)

-         Peace Poem: contribuire con la scrittura di una poesia sul tema della pace

 

Inoltre, come già sa chi ha precedentemente preso parte all’iniziativa, per le scuole che organizzeranno, nei giorni di durata dell’evento, la possibilità di invitare a scuola un europarlamentare o un rappresentante delle istituzioni perché prenda parte con gli studenti ai festeggiamenti per la primavera d’Europa.

Questo l’elenco in cui si trovano i nominativi dei rappresentati italiani.

 

 

Il contributo dell’Italian Spring Day Pedagogical Advisor

 

Noemi Lusi, pedagogical advisor per il progetto Spring Day presenta sul proprio sito una serie di approfondimenti sull’iniziativa. Sul sito ,oltre alle risorse utili per la realizzazione delle attività del progetto, troverete un prezioso contributo video in cui il nostro pedagogical advisor spiega le ragioni dell’importanza di Spring Day per le scuola:

 

"Una volta che avete provato la Primavera dell’Europa è impossibile tornare all’insegnamento tradizionale. Questo progetto porta la vita in classe: l’uso delle nuove tecnologie fa dimenticare agli alunni che stanno imparando una lingua straniera, l’entusiasmo per i valori comuni consente al gruppo di esprimere idee che altrimenti non emergerebbero. Tutti lavorano insieme per raggiungere un obiettivo comune. Si tratta di una occasione unica per coltivare e promuovere lo sviluppo dell’Unione Europea."

 

Link al video di Noemi Lusi

 

Se non funziona il link, prova con questo

 

Se non vuoi usare questo protocollo, copia l'url nella barra degli indirizzi del browser

 

 http://springday2006.tripod.com/sitebuildercontent/sitebuilderfiles/windowsoneurope1.avi

 

Per contattare il nostro pedagogical advisor

 

leggi gli altri contenuti dell'area: focus
 
©2006 Indire