Chi siamo
     ENIS in Italia
     ENIS in Europa
     Criteri di adesione
SKILLS TO CLIL 2
Perché andare a Barbiana
Iscrizione newsletter Enis

nome

email


ENIS ITIS Belluzzi è premiata a Bologna
I giovani sono stati chiamati a formulare alcuni ipotesi sul loro futuro e presentarle su supporti elettronici.

Il concorso "Cultura e Innovazione nella società Industriale" si colloca nell’ambito di un’iniziativa di più largo respiro, denominata Industrial Heritage Program (IHP), promossa dall'Associazione "Amici del Museo del Patrimonio Industriale" in collaborazione con il Museo del Patrimonio Industriale, l’Istituto Aldini- Valeriani e la Fondazione Aldini- Valeriani per sostenere e diffondere la cultura tecnica e la ricerca, ed è realizzata sotto il patrocinio del CSA (ex-Provveditorato agli Studi) e con il supporto di Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, Finemiro Banca e “il Resto del Carlino”.

L’iniziativa, partita nel mese di gennaio 2005, ha previsto una serie di incontri presso le scuole, un ciclo di lezioni al Museo e diverse visite presso le aziende coinvolte nel concorso (G.D, IMA, CIAP, Il Resto del Carlino, CAT CORSINI, MG2, MARPOSS, DATALOGIC, DUCATI, ACMA, CARPIGIANI, KPL PACKAGING).

Al termine di questo lungo percorso le 12 scuole partecipanti, il Liceo Ginnasio Galvani, i Licei Scientifici Righi, Renzi, Sant’Alberto Magno e Leonardo da Vinci, il Liceo artistico Arcangeli, gli I.T.I.S. Belluzzi, Majorana e l'I.T.I. Aldini-Valeriani, l’I.T.C. Rosa Luxemburg e l’I.P.C. G. Bruno e il Liceo linguistico Malpigli hanno realizzato un elaborato per raccontare dal loro punto di vista la storia industriale di Bologna, passata e presente ed hanno riflettuto sul futuro del distretto e su una loro possibile collocazione nel mondo del lavoro e della produttività.

Gli elaborati presentati avevano la forma di Siti Web, prototipi funzionanti, video VHS, DVD e DVX, pannelli a collage e disegno, Cd interattivi. Come sempre di ottima qualità, gli elaborati hanno impegnato molto la giuria nel difficile compito di valutare ed assegnare ad ognuno il giusto riconoscimento.

Qui è possibile vedere l'opera vincitrice: http://studenti.scuole.bo.it/moviemaking/

Link correlato:

http://www.amicidelmuseo.org/vers_ita/iniziative/per_studenti.html

leggi gli altri contenuti dell'area: news
 
©2006 Indire