Chi siamo
     ENIS in Italia
     ENIS in Europa
     Criteri di adesione
SKILLS TO CLIL 2
Perché andare a Barbiana
Iscrizione newsletter Enis

nome

email


Scuola 7.0 a Bologna 9-10 Maggio 2005
ITIS Belluzzi impegnato nell'organizzazione

A dodici anni di distanza dalla sua prima edizione, la Rassegna di esperienze informatiche si propone di evidenziare e valorizzare gli itinerari pedogogico-didattici più significativi prodotti dalla scuola bolognese ed emiliano-romagnola nell'ultimo biennio nello specifico contesto. Nello stesso tempo sarà possibile dibattere e focalizzare gli argomenti più rilevanti emersi nel panorama delle problematiche che si sono evidenziate con l'applicazione delle TIC nella formazione dei docenti. Oggi particolarmente incalzano: la sicurezza in rete Internet, la creazione di sistemi informativi che ciascun istituto pubblica per la maggiore facilitazione dell'informazione e della comunicazione scuola-famiglia, l'analisi della riforma della scuola italiana, la sperimentazione del più recente software didattico.
Le esperienze presentate dalle scuole saranno in generale costituite da software autoprodotto o software preesistente applicato alla didattica, da materiale documentativo per uso locale o per la consultazione via rete, da soluzioni di ausilio all'handicap, che saranno stati vagliati dal Comitato tecnico per le loro valenze di qualificante innovazione e originalità. La rassegna bolognese – a differenza di altre pur meritevoli, ma riservate agli addetti ai lavori - è una manifestazione nella quale migliaia di studenti e docenti possono confrontare le proprie produzioni, comunicare le proprie esperienze, aggiornarsi sui più recenti sviluppi delle tecnologie informatiche e telematiche a supporto della didattica in ogni ordine di scuola.

In questo senso la Rassegna continua ad essere palestra di attività ed allo stesso tempo occasione di approfondimenti culturali e professionali con i quali si arricchiscono le potenzialità che fanno della scuola bolognese ed emiliano-romagnola un importante punto di riferimento nazionale.

Il Dirigente del CSA di Bologna
Dott. Paolo Marcheselli

http://scuola7.scuole.bo.it/index.htm

leggi gli altri contenuti dell'area: news
 
©2006 Indire