Chi siamo
     ENIS in Italia
     ENIS in Europa
     Criteri di adesione
SKILLS TO CLIL 2
Perché andare a Barbiana
Iscrizione newsletter Enis

nome

email


La Rete Europea di Scuole dell'Innovazione (“European Network of Innovative Schools” - ENIS) fu costituita per la prima volta nel 1999 come progetto centrale dell'attività della European Schoolnet (EUN). L'obiettivo della rete era quello di riunire le scuole europee considerate dai loro ministeri scuole leader nell'uso delle Tecnologie per l'Informazione e la Comunicazione (TIC). Queste scuole offrono esempi pratici di come le TIC possono essere usate per migliorare l'insegnamento e l'apprendimento e per promuovere l'innovazione e il cambiamento.

La rete ENIS ha quattro obiettivi specifici:
  • Disseminazione delle buone pratiche che si riflettono nell'operato e nelle attività delle scuole ENIS
  • Progetti collaborativi che coinvolgono scuole avanzate ed esperte
  • Validazione e verifica di progetti con ministeri, università, industria e altri partner in progetti di ricerca e sviluppo (Research and Development - R&D)
  • Innovazione e cambiamento, fondati sull'esperienza delle scuole ENIS e sulla loro propensione a continuare ad evolversi.

Dal 1999 c'è stato un notevole sviluppo nell'evoluzione delle tecnologie e nel loro impatto sull'istruzione. Le reti ENIS nazionali hanno aumentato il loro potenziale poiché la disponibilità di tecnologie si abbina a nuovi modelli didattici e le scuole stanno scoprendo nuove soluzioni didattiche flessibili per il futuro.

EUN offre una piattaforma a sostegno dell'operato delle reti ENIS nazionali nell'attività di esplorazione dell'innovazione, dando loro la possibilità di essere coinvolte in progetti tecnologici innovativi e avanzati finanziati dalla Commissione Europea, come ValNet, Oasis e Celebrate.

Il sito web dell'ENIS europea dà visibilità alle scuole ENIS, mostra il modo in cui esse usano le TIC per migliorare l'insegnamento e l'apprendimento e offre orientamento alle scuole per quanto riguarda i cambiamenti istituzionali, la pianificazione delle TIC e le buone pratiche.

Insieme la rete ENIS ed EUN continueranno a lavorare in parternariato per offrire esempi di quello che è sicuramente il meglio dell'innovazione didattica europea realizzata con l'evoluzione delle tecnologie della comunicazione.


Siti ENIS nazionali

Austria
Belgio - comunità fiamminga
Danimarca
Finlandia
Gran Bretagna
Italia
Norvegia
Portogallo
Svezia
Svizzera
 
©2006 Indire